home_Just_Use_It.html

... pallore grigiastro, perdita di conoscenza, respirazione irregolare, assenza di risposta. Fai distendere la persona in posizione laterale. Controlla il polso (sul collo) e la respirazione. Fai in modo che la persona rimanga calda. Se rinviene non darle né da mangiare né da bere.


... colpo di calore (testa rossa e calda, polso accelerato, nausea, mal di testa): porta la persona in un angolo fresco e tranquillo.

Falla sdraiare con la testa sollevata e rimani con lei. Parla con lei e falle bere delle bevande contenenti vitamine e sali minerali.

Non dare niente da mangiare!


... stato di shock (polso rapido e debole, pallore, sudorazione fredda, agitazione, disorientamento, nausea): sdraia la persona sulla schiena, falle alzare le gambe, controlla la respirazione, il polso e lo stato di coscienza.

Chiamare l’ambulanza: mantieni la calma e dì il tuo nome; spiega cosa è successo, quante persone sono implicate e dove ti trovi.

Dai le indicazioni stradali necessarie e fai in modo che qualcuno aspetti l’arrivo dell’ambulanza e mostri ai paramedici la strada.


Cosa fare se...


... la persona smette di respirare: liberare le vie aeree! Se possibile praticare la respirazione artificiale (vedi illustrazione)

fino all’arrivo dei soccorsi o finché la persona non ricomincia a respirare autonomamente.


... la circolazione sanguigna si interrompe (mancanza del polso carotideo): praticare la respirazione artificiale e se necessario praticare un massaggio cardiaco.


Liberazione delle vie aeree: aprire la bocca premendo sul mento con indice e pollice. Con indice e pollice, spingere energicamente la guancia tra le due arcate dentarie, in modo che la bocca rimanga aperta e il paziente non possa mordere. Con le dita dell’altra mano, rimuovere i corpi estranei visibili.


Praticare la respirazione artificiale: distendere l’infortunato supino. Chiudere con due dita il naso dell’infortunato per evitare che l’aria insufflata fuoriesca. Dopo avere inspirato profondamente, far aderire le proprie labbra con quelle dell’infortunato (meglio dopo aver apposto un fazzoletto) e insufflare con forza. Quindi sollevare la testa e controllare che il torace si sollevi per poi abbassarsi immediatamente dopo. Ripetere l’operazione, con un ritmo di 12-16 atti al minuto, fino a quando l’infortunato non riprende la respirazione autonoma o sino all’arrivo dei soccorsi.


Basi di massaggio cardiaco: distendere la persona sulla schiena su una superficie stabile. Porre il palmo dell’altra mano sul dorso della prima, con le dita ben alzate, per fare forza con entrambe le braccia. Mantenere le braccia ben tese, non piegate, perché il massaggio è efficace se è perfettamente verticale e non deve mai seguire un asse

obliquo. A questo punto eseguire la prima compressione ritmica dello sterno (circa 80 volte al minuto).



In caso di soccorso.


In caso di emergenza è importante rimanere calmi, restare vicino alla persona che sta male e fare di tutto affinché rimanga cosciente. Chiama (o fai chiamare) l’ambulanza o il medico di picchetto (tel. 144). Porta i primi soccorsi fino all’arrivo del medico al quale è importante fornire tutti i dettagli (cosa ha assunto la persona e in che quantità). Il medico è tenuto al segreto professionale.


Bad trip, attacchi di panico e angoscia: non lasciare mai la persona che sta male sola. Parlale per calmarla (“talk down”) e prova a farle pensare a qualcosa di positivo rassicurandola. Cambiare posto può essere una buona idea: porta la persona fuori per farle prendere un po’ d’aria fresca e dalle dell’acqua o del tè. Mantieni sempre un contatto fisico. Se la situazione non dovesse migliorare, chiama l’ambulanza o il medico di guardia.

 

 

 

 

Numeri Utili

Just Use It Care Project

PRESENTAZIONE

CARE CONCEPT

DOVE CI TROVI

INFO DROGHE

INFO MALATTIE

IN CASO DI EMERGENZA

CENTRI MTS

IN CONTATTO

Info_Malattie_Just_Use_It.html
Info_Droghe_Just_Use_It.html
contatti_Just_Use_It.html
dove_ci_trovi_Just_Use_It.html
care_concept_Just_Use_It.html
presentazione_Just_Use_It.html
centri_mts_regione_Just_Use_It.html